ICT E GENERAZIONE DI VALORE TRA I PROFESSIONISTI
“Quando la tecnologia diventa indispensabile nel lavoro dei commercialisti”

ASSOSOFTWARE Associazione nazionale produttori di software gestionale e fiscale
ASAM Associazione per gli studi aziendali e manageriali dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano

Con il Patrocinio del Ministero per la Pubblica Amministrazione e l’Innovazione

PRESENTANO I RISULTATI DELLA RICERCA

risultati della ricerca

Trend relativi ai modelli di business: i fattori critici di successo

Trend relativi ai modelli di business: i fattori critici di successo

Il fattore di successo più critico è rappresentato da quegli elementi «soft» che più tradizionalmente caratterizzano l’operato del professionista, ossia immagine, fiducia, capacità relazionali, la reperibilità, ecc; subito dopo in termini d’importanza vengono le soluzioni gestionali per l’automazione degli adempimenti amministrativi

 

Le aree strategiche di affari di uno studio commercialista

Le aree strategiche di affari di uno studio commercialista

Le aree strategiche di affari di uno studio commercialista

  • La maggior parte degli studi dichiara di operare in aree di attività tradizionali (ASA1 e 2 ,Assistenza tributaria e contabile).
  • Oltre il 50% degli studi svolge attività nelle ASA 3 e 5 (Consulenza aziendale e incarichi di sindaco/amministratore)
  • Oltre il 50% degli studi fattura più del 50% nelle aree di attività tradizionali.
  • Le restanti ASA non generano significative percentuali di fatturato. La maggior parte degli studi ha un fatturato entro il 10% all’interno di queste ASA


 

Spesa in ICT: % sul totale dei costi di studio

Spesa in ICT: % sul totale dei costi di studio

  • Nel10% circa degli studi, la spesa ICT non supera il 4% dei costi totali
  • In oltre un quarto degli studi, la spesa ICT non supera il 20% dei costi totali
  • Nella maggior parte degli studi, la spesa ICT non supera il 10%

 

risultati della ricerca

 


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