ICT E GENERAZIONE DI VALORE TRA I PROFESSIONISTI
“Quando la tecnologia diventa indispensabile nel lavoro dei commercialisti”
ASSOSOFTWARE Associazione nazionale produttori di software gestionale e fiscale
ASAM Associazione per gli studi aziendali e manageriali dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
Con il Patrocinio del Ministero per la Pubblica Amministrazione e l’Innovazione
PRESENTANO I RISULTATI DELLA RICERCA
Trend relativi ai modelli di business: i fattori critici di successo
Il fattore di successo più critico è rappresentato da quegli elementi «soft» che più tradizionalmente caratterizzano l’operato del professionista, ossia immagine, fiducia, capacità relazionali, la reperibilità, ecc; subito dopo in termini d’importanza vengono le soluzioni gestionali per l’automazione degli adempimenti amministrativi
Le aree strategiche di affari di uno studio commercialista
- La maggior parte degli studi dichiara di operare in aree di attività tradizionali (ASA1 e 2 ,Assistenza tributaria e contabile).
- Oltre il 50% degli studi svolge attività nelle ASA 3 e 5 (Consulenza aziendale e incarichi di sindaco/amministratore)
- Oltre il 50% degli studi fattura più del 50% nelle aree di attività tradizionali.
- Le restanti ASA non generano significative percentuali di fatturato. La maggior parte degli studi ha un fatturato entro il 10% all’interno di queste ASA
Spesa in ICT: % sul totale dei costi di studio
- Nel10% circa degli studi, la spesa ICT non supera il 4% dei costi totali
- In oltre un quarto degli studi, la spesa ICT non supera il 20% dei costi totali
- Nella maggior parte degli studi, la spesa ICT non supera il 10%
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